La BIG BENCH di Caraglio è una panchina gigante, colorata di azzurro e fuxia e offre un insolito sguardo verso la Valle Grana.
Figlia dell’iniziativa no profit Big Bench Community Project promossa dal designer americano Chris Bangle e sua moglie Catherine.

Realizzata grazie all’associazione Piccolo Teatro Caragliese a sostegno della comunità locale.
Un tassello importante per il turismo locale, sempre più green, un motivo in più per valorizzare il territorio, le eccellenze artigiane ed il bellissimo paesaggio di cui si trova immersa.

Un’installazione coloratissima, fuori scala e fruibile da tutti; che vi stupirà, lasciandovi a bocca aperta. Un consiglio.. saliteci di schiena 😉
“Il cambio di prospettiva dato dalle dimensioni della panchina, fa sentire chi vi siede come un bambino, capace di meravigliarsi della bellezza del paesaggio con uno sguardo nuovo”
Piccola curiosità
Per chi non lo sapesse la panchina gigante ha una sorellina color rosso pomodoro, si trova sempre a Caraglio di fronte a Il Filatoio, è raggiungibile anche a piedi proseguendo la “passeggiata verde” in direzione dello stesso
Come ci si arriva (15 minuti – 0.9 km)
Da via Roma prosegui in direzione Piazza Martiri della Libertà, dall’ingresso di via Angelo Brofferio accedi alla “Scala Santa” e percorrila per arrivare al piazzale della Chiesa di San Giovanni Battista, all’imbocco del piazzale troveri una strada per ridiscendere l’altro versante della Chiesa, imboccala e gira subito a sinistra. Entrerai nel bosco della Collina del Castello. Una leggera salita ti accompagna lungo un breve sentiero immmerso nella natura boschiva collinare e ti porterà ad una strada carrozzabile sterrata. Imboccala sempre in direzione sinistra e percorrila fino che non giungerai ad un muretto di recinzione privata con portone in ferro battuto sostenuto da due bellissmi pilastri, girati e guardati in torno perché sei giunto a destinazione, la big bench si trova in uno spicchio di terra triangolare in direzione Santuario della Madonna del Castello.
Vuoi visitare e conoscere l’intero circuito delle Panchine Giganti promosso dalla BBCP – Big Bench Comunity Project? Qui trovi la mappa aggiornata
Fonte: